L’associazione A.I.R. Down, attraverso eventi, progetti e attività di comunicazione, si occupa di affiancare le persone con Sindrome di Down e le loro famiglie verso l’autonomia, la realizzazione personale e l’inclusione sociale, attraverso alcune azioni concrete:
- Supportare i genitori e le famiglie dall’arrivo della bimba o del bimbo con sindrome, attraverso supporto, sostegno, formazione e accompagnamento.
- Supportare i genitori nel percorso di istruzione e formazione, dialogando con le scuole e favorendo percorsi e attività di integrazione.
- Favorire il dialogo e l’inserimento lavorativo fra aziende e persone con sindrome di Down.
- Ideare, sviluppare e realizzare progettualità e iniziative utili allo sviluppo dell’autonomia personale delle persone con sindrome di Down.
- Ideare, sviluppare e promuovere progettualità che possano migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica divulgando corrette informazioni sulla sindrome di Down, contrastando stereotipi e pregiudizi ancora ampiamente diffusi.
- Promuovere la conoscenza e l’applicazione della normativa italiana e della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità.