Skip to main content
Associazione A.I.R. Down

LA NOSTRA MISSION

L’associazione A.I.R. Down, attraverso eventi, progetti e attività di comunicazione, si occupa di affiancare le persone con Sindrome di Down e le loro famiglie verso l’autonomia, la realizzazione personale e l’inclusione sociale, attraverso alcune azioni concrete:

  • Supportare i genitori e le famiglie dall’arrivo della bimba o del bimbo con sindrome, attraverso supporto, sostegno, formazione e accompagnamento.
  • Supportare i genitori nel percorso di istruzione e formazione, dialogando con le scuole e favorendo percorsi e attività di integrazione.
  • Favorire il dialogo e l’inserimento lavorativo fra aziende e persone con sindrome di Down.
  • Ideare, sviluppare e realizzare progettualità e iniziative utili allo sviluppo dell’autonomia personale delle persone con sindrome di Down.
  • Ideare, sviluppare e promuovere progettualità che possano migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome di Down.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica divulgando corrette informazioni sulla sindrome di Down, contrastando stereotipi e pregiudizi ancora ampiamente diffusi.
  • Promuovere la conoscenza e l’applicazione della normativa italiana e della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità.

LA NOSTRA STORIA

Inizialmente ospite di un impianto sportivo del territorio moncalierese, nel 2003 l’Associazione si è trasferita nell’attuale sede di via Quintino Sella 17, inaugurando lo Sportello InformaHandicap in convenzione con il Comune di Moncalieri.

Nello stesso anno ha contribuito alla nascita del Coordown, il Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down, nel cui operato è tuttora attivamente coinvolta.

Nel corso degli anni l’Associazione è cresciuta, ha sviluppato e realizzato progetti di carattere innovativo, ampliato il proprio raggio d’azione, aumentato il numero di famiglie coinvolte, rimanendo tuttavia sempre fedele ai principi che fin dall’inizio hanno ispirato il suo agire:

  • la necessità di un intervento precoce;
  • l’opportunità di attuare percorsi individualizzati attenti alla persona nella sua globalità;
  • la volontà di “pensare” la persona con sindrome di Down come “soggetto” protagonista del proprio percorso di crescita e non come “oggetto” di assistenza;
  • la determinazione nel realizzare progetti che prevedano sempre una reale ed effettiva inclusione della persona con sindrome di Down.

In quest’ottica, l’Associazione si rivolge non solo a bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettiva e alle loro famiglie, ma anche alla cittadinanza, alle scuole e al mondo del lavoro, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di sfatare stereotipi e pregiudizi ancora troppo diffusi.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE "A.I.R. DOWN"

SCARICA

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

1

Presidente

Raineri Francesca
2

Vice Presidente

Sanvido Manuela
3

Consiglieri

Barbetta Cinzia
Bolla Cristina
Botto Silvana
Bresso Valentina
Daleo Federica
De Marchi Giampiero
Villata Gianpio
Mistretta Daniela
Nalbone Giuseppe
Pereno Andrea
Piovan Monica
Rutigliano Luca
4

Tesoriere

Damo Alessandra