Skip to main content

I percorsi di sensibilizzazione nelle scuole nascono nel 2000 dalla necessità di fornire ai compagni di classe dei bambini coinvolti nei progetti associativi, informazioni corrette sulla sindrome di Down e sulle reali potenzialità del proprio coetaneo.

È apparso chiaro fin da subito infatti che operare per l’autonomia e l’integrazione di un bambino disabile significa necessariamente anche operare sui e nei suoi contesti sociali di inserimento, quello scolastico in particolare, al fine di evitare che coetanei e adulti che quotidianamente si rapportano con lui abbiano nei suoi confronti atteggiamenti poco costruttivi perché viziati da pregiudizi, stereotipi o mancanza di informazioni corrette.

È nato così “Sindrome di Down: per crescere insieme“: il primo percorso di sensibilizzazione che l’Associazione ha presentato e offerto alle scuole frequentate dai suoi ragazzi, con l’obiettivo primario di avvicinare gli alunni, con modalità coinvolgenti e adeguate alla loro età, alle tematiche della diversità, dell’handicap e della sindrome di Down in particolare.

Da allora, i volontari dell’Associazione entrano nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia (e non solo) per incontrare bambini e ragazzi e confrontarsi con loro su tali tematiche. A richiedere il loro intervento, sono ormai anche classi prive di alunni con sindrome di Down, semplicemente interessate al progetto in quanto ritenuto utile nell’ambito dei propri percorsi di educazione alla cittadinanza.

Nascono così due nuovi percorsi: uno rivolto alla disabilità in genere, intitolato “Diversamente abili, ugualmente protagonisti“, l’altro inerente alle tematiche, ancora più trasversali, dei pregiudizi e degli stereotipi, intitolato “Sfondiamo il muro dei pregiudizi per aprire le porte alla diversità“.

Le modalità con cui tutte le tematiche vengono affrontate si adeguano ovviamente all’età dei destinatari e al fatto che si tratti di un primo percorso o di livelli successivi.

Attualmente, l’Associazione è intervenuta nelle scuole dei seguenti Comuni (spesso per più anni e coinvolgendo più scuole e più classi per ciascuna scuola):

  • Scuola dell’infanzia: comuni di Torino e Avigliana
  • Scuola primaria: comuni di Avigliana, Alba (CN), Beinasco, Carmagnola, Torino, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Sommariva Perno (CN), Vinovo
  • Scuola secondaria di primo grado: comuni di Beinasco, Candiolo, Carmagnola, Torino, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pino Torinese, Sommariva Perno (CN), Rivoli, Vinovo
  • Scuola secondaria di secondo grado: comuni di Alba (CN), Moncalieri, Nichelino, Torino, Pinerolo.