Skip to main content

GIACOMO LEOPARDI: CURIOSITA’

By 28 Giugno 2022Blog

Oggi vorrei parlare di Leopardi e delle sulle curiosità

Leopardi è nato a Recanati il 29 giugno 1798 ed è morto a Napoli il 14 giugno 1837 è stato uno scrittore e un poeta .

PRIMA CURIOSITA’

Sin dalla tenera età, Giacomo Leopardi era affamato di conoscenza. Lo era al punto da imparare da autodidatta il greco antico e l’ebraico, con l’aiuto di una Bibbia poliglotta presente in biblioteca, cosa che gli permise di approfondire sempre più lo studio dei classici.

SECONDA CURIOSITA’

Nel 1815-1816 Leopardi fu colpito da alcuni seri problemi fisici di tipo reumatico e disagi psicologici che egli attribuì almeno in parte come la presunta scoliosi all’eccessivo studio, isolamento ed immobilità in posizioni scomode delle lunghe giornate passate nella biblioteca di Monaldo.

TERZA CURIOSITA’

Egli, cresciuto con una madre davvero opprimente, Adelaide Antici, per fare una passeggiata doveva chiedere il permesso almeno una settimana prima e finì per rispettare in maniera ossessiva anche i consigli del medico: se gli si consigliava di stare a riposo qualche ora egli finiva per rimanere a letto intere settimane. Nei suoi diari racconta di come Adelaide non lo baciasse mai, neppure da piccino, e di come invitasse lui e i suoi fratelli a gioire di ogni sventura e sofferenza in quanto doni di Cristo.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Leopardi

Autore: